Angeli, Lucertole, Bambini dappertutto di Bruno Tognolini ed illustrato da Giulia Orecchia, Camelozampa, 2022

Redazione

 

Un libro già pubblicato da Fatatrac, ora riproposto da Camelozampa, arricchito dalle illustrazioni di Giulia Orecchia.

Sono sei racconti freschi, scanzonati, sorridenti: storie di zuffe, di corse e di giochi, di incontri straordinari e affettuosi, tra angeli improbabili, lucertole formidabili e bambini irriducibili.

Un libro che è un omaggio alla potenza rivoluzionaria della fantasia dei bambini, alla loro libertà e alla loro capacità di restare in contatto con quella dimensione che agli adulti è ormai inaccessibile, un mondo fatto di lucertole che parlano e giocano con loro, e di moscerini che sono in realtà angeli sempre pronti a dare un aiuto.

Il realismo magico si unisce a una garbata denuncia di una quotidianità poco a misura di bambini, in cui per esempio gli adulti decidono di realizzare un grande parcheggio al posto del cortile in cui bambini e lucertole giocavano assieme. Un progetto che però si scontrerà con una fiera resistenza.

Già in questa prima sua opera è evidente la grande attenzione di Bruno Tognolini al linguaggio, la costante ricerca della soluzione non scontata, del “granello di sabbia negli ingranaggi delle locuzioni automatiche”, la capacità di usare i termini più semplici e comuni in modo sorprendente e inaspettato. Un piacere per la lettura ad alta voce, uno stimolo per i lettori a uscire dai percorsi più noti e gustare la bellezza della lingua.

 

Lascia un commento