Mio papà dipinge parole di Sandra Siemens ed illustrato da Amanda Mijangos, Caissa Italia, 2023

Redazione

Questa è una storia che racconta il Messico prima che gli spagnoli arrivassero in quelle terre. Ma è anche la storia di un papà e di un figlio, e di un mestiere tramandato di generazione in generazione. Una storia che parla di libri, della parola, di conoscenza e di memoria, di famiglia e di come la trasmissione della cultura formi l’identità di un popolo ma anche del nostro piccolo protagonista.

Con Mio papà dipinge parole, Sandra Siemens, accompagnata dalle materiche illustrazioni di Amanda Mijangos, ci porta nelle giornate di un giovane mexica (così si chiamava la popolazione che in Europa conosciamo come “aztechi”) che studia per imparare il mestiere del padre, un tlacuilo (scriba), per poter dipingere le parole dei saggi sull’amatl, la preziosa carta dei mexica.

Dall’essere semplice suono, le parole entreranno nel cuore del tlacuilo, che le “addormenterà” sulla pagina così che potranno “risvegliarsi” quando verranno lette da chi verrà dopo. Una meravigliosa metafora dell’insegnamento e dell’apprendimento.

Sullo sfondo, ancora come incubo appena accennato, l’arrivo dei Conquistadores.

Scrittura e illustrazione sono profondamente collegate in questo libro, come nel cuore del tlacuilo. La penna leggera di Sandra Siemens dipinge letteralmente le parole davanti ai nostri occhi, utilizzando un linguaggio essenziale e concreto ma anche intensamente poetico.

Il linguaggio mexica fortemente visivo e ancorato al mondo naturale viene recuperato anche dalle illustrazioni di Mijangos, che con segni materici e pennellate piene di vita affianca energicamente i testi di Siemens.

Lascia un commento