Haiku di Cosimo Rodia e Sabrina Di Seclì, Interzona news edizioni, 2023

Redazione

 

Un nuovo il libro di INTERZONA NEWS, snello, agile e accattivante: Haiku dalla facile lettura e senza sovrasensi, immediato, che ha la funzione di pettinare le emozioni, con l’intenzione, poi, di rappresentarle in tre versi, dalla sintesi formidabile; una modalità che potrebbe avvicinare il lettore alla poesia, secondo il principio pedagogico che, in terre sconosciute, si procede dal semplice al complesso.

Se qualcuno sente il bisogno di cogliere e manifestare stati d’animo, gioie, stupori, con gli haiku ne farebbe una prima esperienza, allenandosi a scandagliare i propri sentimenti e il proprio animo, acquisendo occhi diversi verso il mondo, verso gli altri e verso se stesso.

Lo strumentista prima di suonare, familiarizza con lo strumento, si esercita con i primi giri armonici, per poi passare ad esecuzioni più complesse. Gli haiku potrebbero avere proprio la funzione propedeutica a manipolare lo strumento umano più straordinario in nostro possesso: ovvero, la parola.

Un libro che cristallizza, nelle piccole composizioni, lo scorrere del tempo, alcune immagini della natura, la condizione esistenziale, un desiderio o un’immagine d’amore, e che si lascia gustare come una bevanda rigenerante.

 

 

Lascia un commento