Brain storming di “Interzona news”

 

Il 24 aprile 2023, in modalità a distanza, si è tenuta una riunione degli scrittori di Interzona news.

Si è discusso su come diffondere la sensibilità per il genere poesia e come arricchire il format di “LeggiAMOci in di-versi”.

Alla domanda: Chi scrive quale responsabilità ha nel diffondere il testo poetico?

Le proposte dei presenti sono state diverse: dalla poesia on the road, alla scelta di declamare versi in luoghi istituzionali, a reading con laboratori (estemporanei o programmati) di scrittura con il coinvolgimento dei presenti/passanti.

Così, si conviene di individuare luoghi all’aperto (Piazze, angoli caratteristici) o al chiuso (librerie) per permettere a piccoli gruppi di poeti di leggere le proprie poesie, disponibili, poi, ad eventuali domande del pubblico interessato.

Per “LeggiAMOci in di-versi” IV edizione, evento previsto per l’1 luglio 2023, le proposte che sono state fatte certamente migliorano il già collaudato format della terza edizione, ridefinendolo nel modo seguente:

Ogni poeta partecipante alla maratona, che si svolgerà nel castello ducale d’Ayala Valva di Carosino (Ta), leggerà una sua poesia, tradotta anche in inglese, inoltre sceglierà di leggere un testo di un poeta canonizzato con una breve critica allo stesso testo trascelto, infine, la possibilità di presentare una poesia dialettale, con la traduzione in italiano.

Lascia un commento