Le metamorfosi delle esperienze di Erika Montanari, Albatros, 2022

di Claudia Zuccarini

 

Erika Montanari ci propone un libro di fiabe contenente elementi classici presentati in modo del tutto diverso. Le principesse di queste storie sono donne emotivamente autonome, che sanno farsi carico dei loro problemi elaborando una propria strada di crescita, di metamorfosi appunto come anticipa il singolare titolo dell’opera. L’autrice, appassionata di fiabe e miti, ha intrapreso la strada della scrittura e dell’identificazione con personaggi fiabeschi per superare le proprie difficoltà e consentire anche al lettore di andare oltre, di rivedere il concetto stesso di fiaba in chiave moderna. Rintracciamo infatti elementi dei tempi contemporanei mescolati ad una struttura di rottura nella narrazione ed ecco che compaiono viaggi in treno, scale mobili, formiche che attraversano una landa di marmo, cacciatori di sogni e molto altro. Accanto a queste storie la Montanari ne associa altre con una strutturazione tradizionale ed una chiave di analisi comunque nuova.

Molto belle a mio avviso sono La creatura, Le tre sorelle e L’incontro, come anche Il drago, la tigre e la piccola volpe.

Sono fiabe non solo per l’infanzia ma anche per l’età adulta e sofferente, con un messaggio di speranza e rinascita così tanto necessario di questi tempi.

Lascia un commento