L’architetto e l’albero di Thibaut Rassat, uovonero, 2023

Redazione

 

Eugenio è un architetto. Uno di quelli pignoli e a tratti maniacali che vedono la bellezza solo nel metodo, nel rigore e nelle rigide linee rette. Come sarebbe bella la città se tutti i palazzi fossero dritti e ordinati come quelli che progetta lui!

Un giorno, si ritrova davanti a una brutta sorpresa: c’è un albero che sta crescendo nel bel mezzo del salotto dell’enorme (e ben squadrata) casa che sta costruendo. Che fare?

Dopo una notte insonne passata tra calcoli, equazioni e formule matematiche, Eugenio stupisce tutti con un’idea che nessuno si sarebbe mai aspettato: l’albero non verrà tagliato e rimosso, ma sarà incorporato nell’edificio. E non è finita qui: la sua abitazione terrà conto della natura ma anche della collettività, diventando un luogo accogliente per il quartiere e la sua comunità.

Una storia ironica e paradossale che mostra l’imperfetta perfezione della natura. Imparando a osservare ciò che lo circonda, Eugenio imparerà anche a prendersi cura degli altri e a sperimentare un modo più sereno di affrontare la vita.

Un albo dallo stile illustrativo arioso e leggero, con pagine molto diversificate tra acquerelli, schizzi, disegni tratteggiati o a tinte piatte, che racconta anche la figura dell’architetto, proponendo ai giovani lettori una riflessione sull’importante funzione che questa professione ha nella nostra società.

 

Lascia un commento