Aldrovandi e la penna della Fenice di Haider Bucar, Caissa Italia Editore, 2023

Redazione

 

Di rosso e oro riverbera la penna di Fenice che viene donata al giovane Ulisse Aldrovandi, protagonista del romanzo Aldrovandi e la penna della Fenice scritto e illustrato da Haider Bucar. Un libro per ragazzi avvincente che narra di uccelli parlanti, oggetti magici, spezie profumate, luoghi ammantati di mistero, mercanti e imbonitori in una Bologna in fermento, con il cuore pulsante nella piazza della sua cattedrale, San Petronio, già proiettata ad essere considerata tra le più grandi del mondo.

Ulisse è un ragazzino di dieci anni, curioso, attento e acuto osservatore. La Storia lo consacrerà come una delle figure più importanti della scienza del Cinquecento, tanto che ancora oggi rimane un punto di riferimento per i naturalisti italiani contemporanei, ma l’autrice Haider Bucar lo immagina da piccolo e lo mette al centro di un’avventura che è al tempo stesso racconto minuzioso di quotidianità rinascimentale e bestiario fantastico.

Il plot. Un giorno Ulisse si ritrova tra le mani una bellissima penna di Fenice che arriva dall’Oriente. Una penna speciale, che rende letteralmente “vivo” ogni disegno che traccia sul foglio. Piante e animali passano dalla carta al mondo reale e soltanto gettando i disegni nel fuoco quelle incredibili creature spariscono. All’inizio il giovane crede che si tratti di un magnifico gioco, poi però capisce che quel potere va dosato con saggezza, perché sulla sua strada si materializzeranno non solo graziosi uccellini parlanti e salamandre, ma anche unicorni, sirene e addirittura draghi. E questi ultimi non scompariranno affatto tra le fiamme! Quando il prezioso taccuino segreto che apparteneva a suo padre viene rubato, Ulisse decide di usare la penna di Fenice per scoprire il colpevole del furto e di chiedere aiuto ai suoi magici amici… Un evento che cambierà ritmo e registro all’avventura e che metterà il ragazzo di fronte a verità che non sospettava. Sarà il drago, visibile solo ai suoi occhi, a ricordargli che ogni singola azione, ogni piccola decisione lascia una traccia, in un perenne susseguirsi di cause ed effetti.

 

Lascia un commento