Andrej Sacharov. L’uomo che non aveva paura di Ksenia Novokhatko con illustrazioni di Evgenija Roizman, Olga Terechova e Polina Plavinskaja, Caissa Italia, 2023

 

Andrej Sacharov è il tipo di uomo che cambia il corso della storia con la sua volontà, la sua intelligenza, la sua integrità, la sua visionarietà; è il tipo di eroe contemporaneo dalla cui influenza ci si può liberare solo mettendolo al bando. Il Centro Sacharov di Mosca, che esisteva dal 1994 ed era dedicato a un’ampia agenda umanitaria, è stato chiuso nel gennaio 2023: tanto erano incompatibili la sua personalità e la sua posizione con ciò che sta accadendo ora tra Russia e Ucraina e all’interno della Russia stessa.

Ma se il potere chiude il Centro Sacharov, la storia di quest’uomo straordinario non si può soffocare. Samokat ne ha fatto un libro, Caissa Italia è stata la prima a tradurlo. Insieme vogliamo che lo legga il maggior numero di persone possibile. La generazione di adolescenti di oggi troverà interessante leggere come è cresciuto Andrej Sacharov, come si è formata la sua personalità, quali circostanze storiche e politiche lo hanno influenzato come scienziato e come uomo – il tutto attraverso i suoi scritti, i suoi pensieri, le sue azioni. Il libro è inoltre un’escursione nella storia scientifica e politica del XX secolo, grazie alla quale potremo interpretare meglio il nostro difficile presente.

 

Lascia un commento